Post recenti

Vitis Vinifera Project

December 9, 2016

"Wine Christmas"

Prendi il calendario e annota questa data, Domenica 18 Dicembre!

Se sei un vero winelover, curioso di scoprire i vini e gli spumanti prodotti in Oltrepò Pavese, alla ricerca del regalo perfetto da fare per Natale, o stai semplicemente cercando il vino più adatto per le tue feste, Wine Christmas è l’evento che fa per te!

Questo evento nasce per darti la possibilità di assaggiare, scoprire ed acquistare, i vini prodotti in questo luogo unico e suggestivo chiamato Oltrepò Pavese, nella cornice della storica struttura di Riccagioia, dove “Wine Christmas” avrà luogo.

Siamo convinti che l'eleganza dei nostri spumanti e l’unicità dei nostri vini, meriti di trovare il giusto spazio tra i regali sotto l’albero di Natale, oppure sulle tavole delle grandi mangiate festive, perché l’ampia scelta li rende il prodotto giusto per queste occasioni!

Non sarai tu a scegliere il vino, ma sarà il vino a scegliere te! In un calice di vino potrai trovare quelle emozioni che stai cercando, e...

December 4, 2016

Oggi voglio parlarvi del vino più diffuso e maggiormente prodotto in Oltrepò Pavese, un vino da 20 milioni di bottiglie l’anno, Il Bonarda.

Le origini del suo nome sono ancora incerte. Tuttavia, basandoci su ricerche storiche, sembrerebbe che il nome “Bonarda” derivi dal longobardo, per l’esattezza dalle parole "bono" e “hard”, che significano “forte e coraggioso”. Non dimentichiamoci che i Longobardi fecero di Pavia la loro capitale estendendo il loro dominio anche in Oltrepò.

Il Bonarda si ottiene da uva Croatina, la cui etimologia deriverebbe da “croatta” ovvero “cravatta” indicando che questo vino si consumava nei giorni di festa, quando veniva appunto indossata la cravatta.

Ecco spiegato il suo nome e perché questo vino sia così diffuso nelle numerose feste oltrepadane.

Per chi non lo sapesse, Il Bonarda tipico dell’Oltrepò, non ha nulla a che vedere con il vitigno Bonarda presente invece in Piemonte, lo dico a scanso di equivoci sia chiaro.

La Croatina è il vitigno più coltivato...

Please reload

POST IN EVIDENZA
Please reload

CATEGORIE
Please reload

© Copyright  2016 Vitis Vinifera Project. All rights reserved. | 02597540182 |

  • White Facebook Icon
  • White Twitter Icon
  • White Instagram Icon
  • White YouTube Icon
CONTATTI

Sede legale:

Località Stanga, 1 27040 (PV)

Tel: +39 391 4719631

Email: info@vitisviniferaproject.org