© Copyright  2016 Vitis Vinifera Project. All rights reserved. | 02597540182 |

  • White Facebook Icon
  • White Twitter Icon
  • White Instagram Icon
  • White YouTube Icon
CONTATTI

Sede legale:

Località Stanga, 1 27040 (PV)

Tel: +39 391 4719631

Email: info@vitisviniferaproject.org

Post recenti

Vitis Vinifera Project

April 19, 2019

Forse non tutti lo sanno, ma a Casteggio ridente cittadina della Provincia di Pavia e importante centro vinicolo dell'Oltrpò Pavese, trovano spazio due Enogastronomie a conduzione famigliare dove le etichette made in Oltrepò e i diversi prodotti del territorio non mancano di certo.

Prima di iniziare a parlarvi di queste realtà, voglio fare una premessa.

Per logica tutti i locali quali bar e ristoranti presenti in una zona vinicola importante come la nostra, "dico importante perchè ricordiamolo, siamo la prima zona vinicola di Lombardia con circa 13.500 ettari vitati e la terza zona al mondo dopo Champagne e Borgogna per superficie vitata a Pinot Nero, circa 3.500 ettari, dovrebbero avere tra le loro referenze se parliamo di bar e nelle carte dei vini se parliamo di ristoranti, i vini del territorio.

E' vero che in Oltrepò, per quanto riguarda i vini abbiamo l'imbarazzo della scelta e forse anche un po di confusione, vedi la Bonarda fr...

March 26, 2019

Cari amici, oggi vogliamo condividere con voi la piacevole giornata trascorsa Lunedì 25 Marzo, in compagnia degli studenti del Master in Corporate Finance dell'Università Bocconi di Milano, alla scoperta dell' Oltrepò Pavese, prima zona vinicola di Lombardia.

Tutto ha inizio alle ore 10 del mattino, quando il Pullman proveniente da Milano, arriva alla Tenuta Frecciarossa, storica Azienda Agricola situata sulla prima collina di Casteggio, dove ad accogliere gli studenti provenienti da ben 19 nazioni (dal Sud America all'Asia), ci siamo noi e la simpaticissima padrona di casa Valeria Radici.

Dopo una breve presentazione e qualche minuto per sgranchire le gambe, iniziamo la visita dai vigneti di proprietà, dove immersi tra i filari di Pinot Nero, possiamo ammirare i colori che la Primavera ci regala. 

Il nostro Tour prosegue, ci apprestiamo a visitare la Tenuta, storica dimora risalente al 1770 acquistata dalla Famiglia Odero nel 1919. Non appena...

June 14, 2017

"Oltre Festival - Il Giardino del Pinot Nero"

Lo sapevi che l'Oltrepò Pavese è la prima zona vinicola di Lombardia e la terza al mondo per superficie vitata a Pinot Nero? E che in Oltrepò Pavese è nato il primo spumante metodo classico d'Italia? Correva l'anno 1865!

Il Giardino del Pinot Nero, primo evento interamente dedicato a questa piccola bacca, vuole essere il luogo della celebrazione, dove ritrovare sensazioni ed emozioni di un vitigno tanto nobile quanto difficile, capace di porre sia l’esperto che il semplice consumatore di fronte alla degustazione forse più complessa ma affascinante.

Oltre Festival è conferenze, concerti, arte, cultura e storia!
 

Oggi vogliamo omaggiare questi viticoltori e questo vitigno con un evento in chiave moderna, che vuole essere non solo una vetrina del vino, ma un vero e proprio luogo di cultura!

Immerse nel Parco della Certosa Cantù di Casteggio, in un’atmosfera unica e suggestiva, troverai le cantine pronte a farti conoscere la loro storia e i loro pr...

March 23, 2017

Dopo il successo dell'anno scorso, tornano a Casteggio in Certosa Cantù, i mattoncini più amati del mondo, i Lego.

Per questa occasione nei giorni di Sabato 25 e Domenica 26 Marzo, sarà presente un banco d'assaggio, dove i protagonisti saranno i vini dell'Oltrepò.

Questa è un'occasione nel quale sarà possibile emozionarsi con le costruzioni Lego, ma anche degustando un buon calice di Oltrepò Pavese.

Il banco d'assaggio sarà accessibile dalle ore: 11,00 alle 13,00 e dalle ore: 16,00 alle 19,00

Vi aspettiamo! #weloveoltrepo

March 15, 2017

Stiamo organizzando il pullman per Vinitaly, Domenica 09/04/2017.
Minimo 35 partecipanti max 60.

Partecipare a questa manifestazione, è un'esperienza formativa e di sicuro interesse.

La prenotazione all'evento, è da effettuarsi entro e non oltre il 31/03
con pagamento anticipato entro il 31/03/2017.

Indicare, in fase di iscrizione all'evento: NOME e COGNOME dei partecipanti e indirizzo email

Il programma prevede:

• Ore 7.00 ritrovo a Casteggio c/o Piazzale Oltre Expo "oltrevini"
• Ore 7.15 partenza .

Il rientro è previsto per le ore 20.30 circa

Il contributo di partecipazione per l’intera giornata (pullman + ingresso) riservato ai soci è di € 60.00.

Il solo acquisto del biglietto per Vinitaly, avrebbe il costo di € 80,00.

Chi fosse già provvisto di biglietto, è pregato di comunicarlo al momento dell’iscrizione, pagherà il solo costo del Pullman.


Le prenotazioni sono aperte e potete farle pervenire attraverso l'indirizzo Email info@vitisviniferaproject.org

February 10, 2017

Sono sempre più convinto che ognuno di noi debba avere in casa dello spumante, o comunque averne di più, per non correre il rischio di rimanerne senza. Vuoi perché è ottimo come aperitivo o perché è indicato per molteplici abbinamenti, di sicuro si ha sempre l’occasione giusta per aprirne una bottiglia.

L’altra sera ad esempio, dopo aver preparato qualche stuzzichino in compagnia degli amici, ho aperto una bottiglia di Pinot Nero Rosè di Rossetti & Scrivani, così si chiama la linea di spumanti prodotta dall’Az. Agricola La Costaiola, e come immaginavo è stato apprezzato da tutti, tanto che ho deciso di Chiamare l’Azienda.

Eccomi a ridosso di Casteggio e Montebello della Battaglia, dove si trova La Costaiola, realtà vitivinicola portata avanti con passione ed entusiasmo da Michele e Fabio Rossetti che insieme a Simona Scrivani rappresentano la terza generazione in Azienda.

La  Costaiola,  nasce nel 1938 per volontà di Carlo Carbone e della sua famiglia, che già nella seconda metà del 1800...

January 21, 2017

Forse non tutti lo sanno, ma in Oltrepò Pavese, immerso tra 13.500 ettari vitati, si cela un patrimonio a molti sconosciuto, il Pinot Nero.

Il Pinot Nero, vitigno ostico e difficile da coltivare a causa della sua sensibilità alle malattie e alle sue esigenze pedoclimatiche, trova in Oltrepò Pavese il suo habitat migliore. D’altronde ci troviamo lungo il 45° parallelo, alla stessa latitudine della Borgogna in Francia, e della Napa Valley in California, dove nascono i grandi vini del mondo.

A differenza di altre zone d’Italia, dove il Pinot Nero giunse in tempi rispettivamente recenti, non esiste luogo che possa vantare un legame così consolidato nel tempo come l’Oltrepò Pavese, dove fonti storiche dimostrano che questo vitigno era già presente ai tempi dei romani.

E’ in Oltrepò che nel 1865, Il Conte Carlo Vistarino e il Conte Gancia iniziano a produrre il primo Metodo Classico d’Italia (allora chiamato Champenoise), spumante prodotto già in quell’epoca con uve Pinot Nero. Di fatto ancora...

December 9, 2016

"Wine Christmas"

Prendi il calendario e annota questa data, Domenica 18 Dicembre!

Se sei un vero winelover, curioso di scoprire i vini e gli spumanti prodotti in Oltrepò Pavese, alla ricerca del regalo perfetto da fare per Natale, o stai semplicemente cercando il vino più adatto per le tue feste, Wine Christmas è l’evento che fa per te!

Questo evento nasce per darti la possibilità di assaggiare, scoprire ed acquistare, i vini prodotti in questo luogo unico e suggestivo chiamato Oltrepò Pavese, nella cornice della storica struttura di Riccagioia, dove “Wine Christmas” avrà luogo.

Siamo convinti che l'eleganza dei nostri spumanti e l’unicità dei nostri vini, meriti di trovare il giusto spazio tra i regali sotto l’albero di Natale, oppure sulle tavole delle grandi mangiate festive, perché l’ampia scelta li rende il prodotto giusto per queste occasioni!

Non sarai tu a scegliere il vino, ma sarà il vino a scegliere te! In un calice di vino potrai trovare quelle emozioni che stai cercando, e...

December 4, 2016

Oggi voglio parlarvi del vino più diffuso e maggiormente prodotto in Oltrepò Pavese, un vino da 20 milioni di bottiglie l’anno, Il Bonarda.

Le origini del suo nome sono ancora incerte. Tuttavia, basandoci su ricerche storiche, sembrerebbe che il nome “Bonarda” derivi dal longobardo, per l’esattezza dalle parole "bono" e “hard”, che significano “forte e coraggioso”. Non dimentichiamoci che i Longobardi fecero di Pavia la loro capitale estendendo il loro dominio anche in Oltrepò.

Il Bonarda si ottiene da uva Croatina, la cui etimologia deriverebbe da “croatta” ovvero “cravatta” indicando che questo vino si consumava nei giorni di festa, quando veniva appunto indossata la cravatta.

Ecco spiegato il suo nome e perché questo vino sia così diffuso nelle numerose feste oltrepadane.

Per chi non lo sapesse, Il Bonarda tipico dell’Oltrepò, non ha nulla a che vedere con il vitigno Bonarda presente invece in Piemonte, lo dico a scanso di equivoci sia chiaro.

La Croatina è il vitigno più coltivato...

November 28, 2016

Cosa si può volere di più di una splendida giornata trascorsa ad assaggiare buon cibo ed ottimi vini rossi dell'Oltrepò Pavese, tra le mura di un suggestivo castello? Rivivi i migliori momenti trascorsi in nostra compagnia in questo evento dedicato ai vini rossi!

Please reload

POST IN EVIDENZA
Please reload

CATEGORIE
Please reload